pagnotta con Ossolano DOP
Solo 2 ingredienti per una ricetta appetitosa, dall’istantanea acquolina in bocca: parliamo della pagnotta con il nostro #formaggioossolanoDOP fuso!
Immaginate: una baita di montagna, una serata a due a base di pane fragrante e formaggio fuso… il tutto accompagnato da un buon vino rosso. A volte le cose più semplici sono anche le più buone e per preparare questa ricetta ci vuole solo un po’ di fantasia.
INGREDIENTI
• Pane (Pagnotta di grano duro da 16cm di diametro)
• Formaggio Ossolano DOP ( 250gr)
• Olio extravergine d’oliva ( qb )
PER ACCOMPAGNARE
• Patate novelle
Per preparare la pagnotta con formaggio fuso, iniziate tagliando la calotta di una pagnotta di grano duro di circa 16 cm di diametro.
Eliminate la mollica interna con le mani e rendete l’interno regolare, poi tenetela da parte.
Ora avete tutte e tre le parti del pane che vi serviranno.
Private il formaggio della sua crosta e ponetelo dentro la pagnotta per poi coprirlo con la calotta. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo mettete a bollire in una pentola con l’acqua salata le patate novelle e fatele lessare per circa 10 minuti (bucatele con uno stuzzicadenti per capire quando sono pronte).
Tagliate ora la mollica a bastoncini o quadratini (come più preferite) e fatela rosolare per circa 5 minuti a fuoco vivace dentro una padella con un filo d’olio d’oliva, quando sarà ben abbrustolita tenetela da parte.
Quando la pagnotta sarà pronta toglietela dal forno e ponetela al centro della tavola sopra un tagliere, togliete la calotta e servitela accompagnata dai crostini di pane e le patate novelle o con tutti gli altri ingredienti che preferite.
Che ne dite? Vi va di provare e farci sapere che ne pensate?